Impianto Chiller
Questo grande complesso industriale sito nel centro dell’Olanda, nel quale in passato era attivo uno dei più importanti impianti chimici della società Akzo-Nobel, è ora in fase di riconversione ed efficientamento. La riconversione ha l’obbiettivo di migliorare l’impatto ambientale del sito, ottimizzare il consumo di energia e nello stesso tempo sviluppare le attività industriali locali. L’azienda Veolia sta contribuendo alla riconversione implementando la più avanzata tecnologia negli impianti di termoregolazione che servono il distratto industriale. Uno di questi interventi consiste nell’aumentare l’efficienza dell’impianto “Chiller” sostituendo le pompa di alimentazione con altre aventi livelli di efficienza più elevate. Marly è stata selezionata per fornire tre unità pompanti le quali hanno il compito di trasferire l’acqua dal vicino canale naturale, all’impianto chiller del distretto. La foto sotto mostra il punto di prelievo delle pompe dal canale.
L’impianto esistente è composto da 3 pompe ad Asse Verticale le quali aspirano l’acqua dal canale “Kleefse Waard”, e mandano il fluido attraverso le tubazioni poste sotto al suolo all’impianto di condizionamento vicino. Pertanto l’esecuzione della pompa è del tipo a “Linea-d’Asse”, lunga 8,6 metri, una flangia di mandata della grandezza DN500 posta a 1,8 metri sotto il suolo stradale, mentre l’unità di commando composta dal gruppo cuscinetti e dal motore elettrico è collocato in superficie. Segue il disegno originale dell’installazione.
Le foto che segue mostra le varie fasi di rimozione della pompa esistente, con il conseguente controllo delle dimensioni e posizione della frangia di mandata.
L’unità esistente era equipaggiata con un motore 6 poli della potenza di 315 kw . Il punto di lavoro idraulico della pompa è come segue : Portata= 1.100m3 /h Pressione = 47mca Velocità= 744 rpm I materiali costruttivi della pompa erano; esecuzione in ghisa con le giranti in bronzo, l’albero in acciaio inossidabile con i cuscinetti di strisciamento provvisti di sensori per la rilevazione delle vibrazioni.
Di seguito viene proposto il “Data sheet” della pompa ad Asse Verticale Marly del modello VP22-400/1, fornita nell’impianto. Questa pompa Marly della serie VP riesce a produrre un’efficienza del 84,2% al punto di lavoro nominale, il quale è un parametro molto importante per lo scopo dell’impianto. La Potenza assorbita dalla pompa è di 167kw, la quale permette l’utilizzo di un motore elettrico della potenza nominale di soli 250kW (la potenza del motore precedente era di 315 KW). Il valore di NPSH richiesto dalla pompa è di 6,9 mca.
Il motore della pompa viene alimentato con un variatore di frequenza in modo da poter variare la portata della pompa a seconda della necessità dell’impianto. Qui di seguito proponiamo le curve di prestazione idraulica della pompa VP22-400/1R ottenute variando la velocità del motore.
La pompa Marly modello VP22-400/1 in fase di assemblaggio finale.
Particolare del supporto cuscinetti della pompa dove sono alloggiati i sensori di vibrazione.
Operazioni finali d’imballaggio della pompa in preparazione per la spedizione sul sito olandese.
Fasi iniziali d’installazione della pompa nel sito di Kleefse Waard – Arnhem – Netherland
Fasi finali d’installazione della pompa sulla piattaforma di aspirazione.
La pompa è installata e pronta per l’avvio definitivo.