Impianto d’irrigazione Pivot a energia solare

Nel nord del Sudan nel 2017 è stato costruito un sofisticato impianto d’irrigazione che permette l’approvvigionamento dell’acqua alle aree agricole della provincia del Shandi, sita vicino al fiume Nilo.

L’acqua è aspirata da un pozzo profondo con una pompa sommersa Marly, la quale è alimentata dall’energia elettrica fornita da un impianto di panelli fotovoltaici.

La pompa da pozzo Marly alimenta un sistema d’irrigazione che copre un’area di 250.000 m2 di superficie. La pompa è stata equipaggiata con un panello di controllo sofisticato, il quale utilizza l’energia elettrica prodotta da un impianto di panelli solari che producono 244Kw/h a 300Amp.

Questo impianto solare contribuisce fortemente a ridurre l’impatto ambientale delle attività industriali, eliminando l’inquinamento equivalente a 52.800 Lt/anno di gasolio. Marly ha fornito una pompa della taglia di 12“per pressurizzare l’acqua prelevata dal pozzo attraverso l’impianto d’irrigazione a “Pivot”.

Il pozzo di alimentazione è della taglia di 14” e ha una profondità totale di 100m, mentre il livello dinamico dell’acqua è situato a 90 m di profondità. Il prodotto Marly selezionato è stato scelto per la sua alta efficienza che permette quindi un rendimento dell’impianto globale ottimale e limita gli sprechi energetici e quindi l’impatto ambientale precedentemente citato. Infatti l’efficienza idraulica della pompa è 79%, mentre il rendimento elettrico del motore è dell’88%.

Qui di seguito una vista della pompa Marly fornita, modello E12A/4 equipaggiata con 4 giranti aventi un disegno idraulico “semi-assiale”. Il punto di lavoro della pompa è: portata= 270 m3/h, prevalenza=9 Bar con una potenza assorbita all’asse di 116kw.

Inoltre grazie agli speciali materiali usati nelle giranti, nei diffusori, nei cuscinetti a strisciamento, questa pompa è in grado di pompare acqua con un elevato contenuto di sabbia senza subire usure o subire perdite di prestazioni sensibili e garantire una lunga vita di lavoro.

Infatti nella foto che segue si può notare chiaramente che l’alta quantità di sabbia presente nel pozzo rende di colore giallo l’acqua pompata.

La pompa è equipaggiata con un motore elettrico da pozzo della taglia di 10”, modello “10I 200” della potenza nominale di 147Kw, l’esecuzione del motore è del tipo “water cooled”, l’avvolgimento è ri-avvolgibile e il filo usato ha un grado d’isolamento della classe F con materiale PE2+PA. Il cuscinetto reggi-spinta è stato rinfforzato in modo da garantire una lunga durata e bassa manutenzione.

Nelle foto che seguono si può apprezzare il sistema d’irrigazione in funzione e il positivo risultato delle culture agricole servite da questo impianto.

L’impianto garantisce una distribuzione d’acqua di 40.000m3 al giorno.